Un approfondimento sull’ Alzheimer, a tre livelli. Il convegno “Ricordi magici…”

Organizzato da il Vascello Odv il 24 settembre al Castello Brancaleoni di Piobbico, l’incontro approfondisce i temi della malattia, del percorso di assistenza e della relazione tra malati e caregivers. È rivolto a familiari, volontari, a chi si occupa di prestazioni di aiuto e a tutta la cittadinanza. Con un momento conviviale al termine dei lavori. La partecipazione all’incontro è gratuita.

PIOBBICO (Pu) – Sensibilizzare e informare sulle tematiche dell’Alzheimer Disease e delle demenze, sul percorso assistenziale e sulle relazioni da tenere col malato. L’incontro seminariale “Ricordi magici…”, in programma sabato 24 settembre, dalle 8:45 alle 13:15 al Castello Brancaleoni di Piobbico è organizzato dall’Associazione Il Vascello ODV, con il sostegno e la collaborazione del CSV Marche ETS (Centro Servizi Volontariato Marche).

La giornata a partecipazione gratuita prevede tre livelli di approfondimento. Il primo si concentra sulla malattia, le sue fasi, le caratteristiche. Il secondo introduce il percorso assistenziale, dal momento della comparsa dei sintomi alla diagnosi, dal contatto con i primi servizi di ausilio e supporto nella gestione della malattia fino al momento dell’istituzionalizzazione residenziale. Il terzo affronta i temi specifici della relazione tra malato e caregivers: emozioni, sentimenti, tecniche comportamentali dei caregivers, stimolazione, mantenimento, prolungamento delle capacità residue nei diversi stadi della malattia.

L’incontro è rivolto a familiari, volontari, a chi si occupa di relazioni di aiuto e in generale a tutta la cittadinanza, in quanto comunità dove il malato e i suoi familiari vivono. Prendono parte al seminario Piero Benedetti medico geriatra e presidente de Il Vascello Odv, Bruna Di Berardino presidente dell’associazione Nonno Mino Odv educatrice esperta di Centri diurni Alzheimer, Luciano Vandini presidente dell’Impresa Sociale Il Maglificio e la psicologa Laura Tecchi. Durante la conferenza è previsto anche un momento di condivisione esperienziale a piccolo gruppi. Al termine dei lavori, ci sarà l’incontro conviviale a cura della ProLoco di Piobbico presso la struttura Il Maglificio di Piobbico. Per informazioni, telefonare a 3494406419 o scrivere a tumini.macina@gmail.com.

Marco Benedettelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...