Dopo il grande successo di pubblico dell’inaugurazione al via il concorso. Il Circus dedicato ai più piccoli, polvere di stelle in piazza, l’omaggio a Mekas e il premio David di Donatello Nico Bonomolo

Il programma di lunedì 20 giugno

58° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA

Le immagini della giornata: https://we.tl/t-dn09Y9RHJm

IL PROGRAMMA COMPLETO

Scarica la cartella stampa completa al link: https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=b0d1e00689c5b5bc063f

La ricchissima giornata di lunedì 20 giugno inizia con l’omaggio che la Mostra dedica in occasione del centenario della nascita a Jonas Mekas – il grande cineasta lituano naturalizzato statunitense, noto per i suoi film sperimentali e considerato il padre del New American Cinema – con la proiezione al Teatro Sperimentale della prima parte di As I was moving ahead occasionally I saw brief glimpses of beauty (Lituania, 2000) grazie alla copia restaurata dal Lithuanian Film Center in collaborazione con il Lithuanian Culture Institute. Alle 17.15, nello stesso teatro, si entra nel vivo del concorso Pesaro Nuovo Cinema, con le proiezioni di Festina Lente (Francia/Tunisia, 2021) di Baya Medhaffar, alla presenza della regista, A weave of light (Paesi Bassi, 2021) di Bram Ruiter, ospite in sala, e La Nave (Colombia, 2021) di Carlos Maria Romero.

Lo Spazio Bianco, a cura di Mauro Santini, prende vita, divenendo cuore del festival, grazie ai contenuti della retrospettiva dedicata a Martone. Da lunedì a sabato, dalle 15 alle 20, al piano superiore saranno proiettati alcuni film brevi, documentari e opere di video teatro

appartenenti al periodo antecedente ai suoi film di lungometraggio degli anni 90, con figure fondamentali del suo percorso come il gallerista Lucio Amelio e l’attore Antonio Neiwiller. Il programma Prologo comprende: Foresta nera, Nella città barocca, Due Don Giovanni, Il desiderio preso per la coda, Prologo a Ritorno ad Alphaville, Lucio Amelio/Terraemotus; al piano inferiore farà da protagonista Film Flusso, MARIO MARTONE 1977 -2022, la video-opera di 10 ore di durata che comprende materiali a partire dal 1977, che per la prima volta, proprio in occasione della retrospettiva di Pesaro, sarà visibile nella versione integrata con i lavori più recenti del regista. Completano l’esposizione, curata da Mauro Santini, fotografie Elio Di Pace dal set di Nostalgia e il backstage del film, in anteprima assoluta.

Per concludere gli eventi della giornata della retrospettiva di Martone, presso il Teatro Sperimentale, alle ore 21.00, sarà proiettato Noi credevamo (Italia/Francia, 2010) nella versione integrale presentata alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia dov’era in concorso.

Il focus dedicato ad Anna Marziano apre le porte della Sala Pasolini dove, dalle 15.30, saranno proiettati alcuni dei lavori della regista: La Veglia (Italia, 2010), Al di là dell’uno (Francia/Italia/Germania, 2017, 53′) e Tutto qui (Francia/Italia, 2022), alla presenza della regista e dei curatori Rinaldo Censi e Federico Rossin. Sempre in Sala Pasolini, alle 17.15 iniziano le Lezioni di Storia, Per una storia del cinema post-coloniale, con le proiezioni di Fatma 75 (Tunisia, 1976) di Selma Baccar e La Zerda et les chants de l’oubli (Algeria, 1982) di Assia Djebar, alla presenza del curatore Federico Rossin.

Al via lunedì 20 anche il Pesaro Film Festival Circus, il festival nel festival dedicato ai più piccoli. Presso il Centro Arti Visive Pescheria alle ore 16:00 si parte con la prima parte di Animafilm, il laboratorio a cura di Vincenzo Gioanola, per proseguire alle 18.00 con la proiezione in lingua originale con oversound recitato da Andrea Fugaro di The Ape Star (Svezia/Norvegia, 2021) di Linda Hambäck, presentato dalla curatrice Giulietta Fara.

Sotto le stelle, per la sezione cinema in piazza di lunedì 20, il videoclip della sezione Vedomusica Non ti perdo mai di Ditonellapiaga per la regia di Priscilla Santinelli e, a seguire, la proiezione di Maestrale di Nico Bonomolo. Il regista Premio David di Donatello 2022 per il miglior cortometraggio sarà atteso ospite della serata. A seguire un omaggio a Monica Vitti con la proiezione della versione integrale (152 minuti) e restaurata di Polvere di stelle di Alberto Sordi.

La Vela incantata – cinema in spiaggia, presso i Bagni Agata, proietterà alle 21.30 La vita agra (Italia, 1964) di Carlo Lizzani.

Tutte le informazioni sono sul sito http://www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Iniziativa prodotta da: Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus; con il contributo di: MiC, Regione Marche, Comune di Pesaro, Pesaro 2024; Main Sponsor: Marche Multiservizi; Sponsor: Calzanetto, Ebano, Zig Zag; con la collaborazione di: Centro Sperimentale di Cinematografia; con il patrocinio di: Università di Urbino; Partner Culturali: AFIC, Mario Lodi, Centenario Jonas Mekas, Lithuanian Culture Institute, Istituto Cervantes, Institute for Contemporary Art Zagreb, Trieste Contemporanea, Italian Council, Fondazione Pescheria, SNCCI; Media Partner: Rai Radio 3, Film TV, Cinecittà News, MyMovies, Quinlan, Rivista del Cinematografo; Charity Partner: Emergency; Technical Partner: ITAS, BIRD, URBICO, PesaroFeste.it, l’image, APA, Bagni Agata, Grà, Pascucci.

Ufficio stampa – Echo Group: Stefania Collalto

Lascia un commento