Cgil in classe per parlare di diritti e tutele nel lavoro

Primavera della legalità: mercoledì 8 maggio nelle scuole si parla di diritti dei lavoratori

Pesaro, 7 maggio 2024 – Nella giornata di mercoledì 8 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico Itis Mattei di Urbino, si svolgerà una delle iniziative della rassegna denominata Primavera della legalità a cui la Cgil di Pesaro Urbino da anni aderisce.

Il titolo dell’iniziativa, rivolta alle classi quarte dell’istituto, è “Il lavoro nobilita l’uomo? Evoluzione delle forme di sfruttamento “prevede la partecipazione in qualità di relatori di Andrea Piccolo, segretario generale Filctem Cgil di Pesaro Urbino, Antonio Vincenzo Alessi, funzionario dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Gianpiero Pieretti, tecnico della prevenzione dell’azienda sanitaria territoriale di Pesaro Urbino e Fabrizio Notarnicola, Comandante del Nucleo dei Carabinieri presso l’ITL di Pesaro Urbino.

Sarà l’occasione per approfondire tematiche relative alle tutele dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e di sensibilizzare sulle norme che disciplinano e tutelano la salute e la sicurezza in ambito lavorativo anche alla luce delle drammatiche notizie che ogni giorno arrivano rispetto alle morti sul lavoro.

La giornata, proprio per l’importanza divulgativa dei temi affrontati, è inserita all’interno del piano regionale della prevenzione e fa seguito ad una serie di eventi organizzati dalla Cgil di Pesaro Urbino nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.

Riteniamo infatti indispensabile diffondere la cultura della legalità, dei diritti e della tutele in ambito lavorativo a partire da quella relativa alla salute e sicurezza in ogni scuola di ordine e grado e ringraziamo i dirigenti scolastici e gli insegnanti che anche quest’anno hanno pensato di garantire una giornata formativa su questi temi all’interno dell’anno scolastico.

Lascia un commento