Proliferazione delle liste e assenza di programmi! Dagli altri solo slogan

Pesaro svolta, Pesaro che cambia, Pesaro corre, sono i tanti slogan utilizzati dal centrodestra e dal centro-sinistra per queste elezioni amministrative. Di fatto però la loro politica non è assolutamente cambiata in quanto figlia della vecchia scuola politica che, continua a creare e procreare liste contenenti il massimo numero di candidati con il chiaro e solo scopo di far confluire su di loro, il maggior numero di voti attirando in tal modo, le preferenze di amici conoscenti parenti, amici degli amici e via dicendo, un po’ come succede nei social. É paradossale come in una delle prime dichiarazioni, Lanzi ha espresso il desiderio di creare 2 liste civiche ma nel contempo egli, si è candidato con il centrodestra, facendosi sponsorizzare dagli stessi.
Quindi la domanda è: quale funzione sociale assolve la creazione di queste liste civiche?
La politica dovrebbe essere un’ amministrazione del bene comune in favore del cittadino e invece, si ha l’impressione che sia sempre di più una corsa alle poltrone, e questa convinzione deriva dal comportamento stesso del candidato sindaco del centrodestra Lanzi e del centro-sinistra Biancani con procreazioni di liste, tappezzamenti della città con i loro manifesti elettorali – la città è tappezzata di manifesti di Belloni, Biancani, Della Dora, Lanzi che ha addirittura occupato gli sparti traffici posti tra i marciapiedi e il manto stradale. Non solo!
Il centro destra tenta di essere tutti i giorni sulle testate giornalistiche, indicendo manifestazioni per le presunte pressioni avute da uno dei loro candidati  (presunte perché non risulta sino ad oggi sporta nessuna denuncia/querela, ed il luogo preposto per il deposito è la Procura della Repubblica e non le testate giornalistiche), per poi disdire la stessa manifestazione all’ultimo momento, cercando di avere nuovamente una risonanza giornalistica.
In tutto questo gioco politicante, non si è ancora ben capito quale sia il loro programma elettorale.
D’altronde l’attuale amministrazione ha avuto ben 10 anni per realizzare qualcosa, ma tanto è rimasto irrealizzato (amianto) tanto peggiorato (sanità,  programma famiglie, asili, sport, cultura) e quello che è stato fatto, è stato realizzato male ( Palas, sottopasso dove ci sono già delle infiltrazioni) e si potrebbe continuare sino alla notte dei tempi, mentre l’opposizione ovvero il centrodestra sino ad oggi ha dormito sugli allori. Non è superfluo ricordare che per la questione di Riceci, si sono limitati ad asserire sino al mese di gennaio 2024 che Ricci avrebbe dovuto chiedere le dimissioni del presidente del CDA di MMS per poi ricordarsi, dopo che la nostra lista civica lo ha fatto presente sin dal mese di novembre 2023, che Ricci aveva il potere di revocare la nomina sia del presidente del CdA che della consigliera.
In tutto questo ci siamo noi che, ci definiamo cittadini con a cuore la città e soprattutto le esigenze dei cittadini e nel silenzio stampa, ci attiviamo per fare informazione cittadina per esempio su come abbattere le liste di attesa a livello sanitario. Ci siamo già attivati per trovare soluzioni al problema degli asili, infatti abbiamo per esempio individuato diversi immobili di proprietà del comune che sono abbandonati che potrebbero essere utilizzati in favore del cittadino. Abbiamo realizzato un progetto che prevede la bonifica dell’amianto ( reale e non a parole) con la contestuale sostituzione con pannelli fotovoltaici di ultima generazione per creare una comunità energetica, come ad esempio ha già fatto la vicina Rimini e creare contestualmente idrogeno verde che è il futuro energetico. Basti pensare che l’Arabia Saudita (uno dei primi produttori di petrolio) sta investendo sull’idrogeno verde. Questa dovrebbe essere la politica: amministrazione della città per il bene comune utilizzando le risorse come un buon padre di famiglia dovrebbe fare.

Avv. Pia Perricci
Candidato sindaco lista civica aperta Vieni Oltre

Lascia un commento