Mestieri del cinema, al via i corsi di Poliarte in collaborazione con CNA Cinema Marche e Film Commission

In partenza quelli per segretaria di edizione, assistente di produzione, location manager, colorist e costumista

ANCONA – Sono in partenza ad aprile i corsi di cinema organizzati dall’Accademia Poliarte di Ancona in collaborazione con Marche Film Commission e CNA Cinema e Audiovisivo Marche.

Marche sempre più terra di cinema. Set come se piovesse ma spesso mancano le figure professionali. Per rispondere alla crescente richiesta di risorse qualificate nel settore cinematografico, l’Accademia Poliarte di Ancona, da molti anni impegnata nella formazione d’eccellenza in tema di audiovisivo, si prepara a inaugurare una serie di corsi intensivi dedicati ai mestieri del cinema. Partner chiave di questo progetto presentato domenica 10 Marzo durante l’evento “Marche Cinema – Ciak si gira!” presso la sede di CNA Marche ad Ancona, sono la Fondazione Marche Cultura con la sua Marche Film Commission e CNA Cinema Marche, entrambe impegnate a sostenere lo sviluppo del settore cinematografico nel territorio.

Le Marche stanno emergendo come una regione sempre più importante nel panorama cinematografico grazie all’implementazione di nuovi bandi e all’aumento dei fondi disponibili. Questo trend è destinato a continuare nei prossimi anni, offrendo nuove opportunità di lavoro e crescita per gli operatori del settore. I corsi brevi proposti dalla Accademia Poliarte di Ancona saranno di tre tipologie, a seconda della durata: 10, 40 e 80 ore. L’esperienza su un set professionale e presso aziende del settore, vero plus di questi corsi, sarà garantita a ogni iscritto permettendogli di mettere in pratica sul campo ciò che ha imparato in aula e di iniziare a stringere contatti e relazioni con professionisti del settore.

I corsi in partenza ad Aprile saranno quelli per:

Segretaria di Edizione

Assistente di Produzione

Costumista Cinematografico

Location Manager

Colorist Cinematografico

“È importante sottolineare che questi corsi non saranno dedicati solo a giovani studenti, ma saranno aperti a tutte le persone interessate, indipendentemente dall’età o dalla situazione lavorativa. Gli obiettivi del programma includono anche l’adesione di persone disoccupate, inoccupate o in cerca di nuove opportunità di carriera, nonché di coloro che attualmente lavorano ma desiderano diversificare le proprie competenze e ampliare le proprie prospettive professionali” precisa il Direttore di Poliarte Michele Capuani.

“Siamo onorati di aver aderito a questa iniziativa di Poliarte – commenta Henry Secchiaroli, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Marche – questa collaborazione va esattamente nella direzione da noi auspicata da anni. Formare delle maestranze in grado di poter lavorare accanto alle produzioni locali così come con le grandi produzioni provenienti da fuori regione. Le Marche possono e debbono diventare attrattive per il mondo del cinema e figure specializzate come quelle pensate da questi corsi sono assolutamente necessarie e indispensabili per un settore che ha grandi potenzialità anche economiche   

Scarica la domanda di iscrizione

CNA Cinema Marche

Lascia un commento