‘Borgologia’. Presentazione libro

Borgologia'. Presentazione libro, locandina

Sabato 1 Ottobre ore 18:00, presso l’anfiteatro all’aperto nel borgo di Novilara, l’Associazione Culturale ‘La Stele’ presenta un’iniziativa legata al tema dei borghi con autori, musica e ospiti.

Quale futuro per i nostri borghi? È possibile pensare a una rivitalizzazione di queste realtà storiche, che possano tornare a reinterpretare un ruolo importante per lo sviluppo produttivo e culturale?

Argomenti sempre attuali, alla base di uno studio antropologico condotto da Donato Antonio Telesca e pubblicato nel libro “Borgologia – Spopolamento e reviviscenza dei borghi italiani” edito da EditricErmes. Cosa significa borgo oggi? Che cosa rimane del rapporto tra borgo e città, tradizione e modernità, comunità e società, natura e cultura? Questi alcuni dei quesiti dell’autore (con lauree in Filosofia, Antropologia, Sociologia e Scienze religiose) che si propone di trovare risposte possibili, mediante un approccio socio-economico comparativo tra: un borgo del sud Italia, Sant’Ilario di Atella (PZ); uno del nord, Villeneuve in provincia di Aosta (AO); e uno al centro, Novilara (PU).

“Vorremmo provare a dare più luce ai piccoli borghi, bisognosi di cure e attenzioni – aggiunge Iacopo Fiorani, presidente dell’associazione La Stele – per riflettere su come mitigare il fenomeno dello spopolamento, pensando a una vocazione produttiva, tutelando l’architettura, la comunità e il territorio”.

Una serata per ragionare e confrontarsi insieme alla comunità e agli ospiti, con i saluti del vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini e il presidente del Quartiere 3 Colline e Castelli Francesca Tommasoli.
La presentazione sarà introdotta e moderata da Antonino Di Gregorio, e vedrà gli interventi della consigliera comunale di Villeneuve (AO) Miriana Perron, dell’architetto beni culturali e paesaggio Roberta Martufi e della scrittrice e storyteller Cristina Ortolani.
Previsti inoltre alcuni brani musicali eseguiti da Donato Antonio Telesca – autore di Borgologia – e dal maestro Marco Di Meo chitarrista jazz.

Comune di Pesaro

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...