Guerra, democrazie e dittature. Emiliano Alessandroni dialoga con Federico Losurdo

Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra. Locandina

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 17.30 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato, Galleria dei Fonditori, 64 Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano, l’incontro all’interno del ciclo ‘Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra’.

Emiliano Alessandroni è autore del libro “Dittature democratiche e democrazie dittatoriali. Problemi storici e filosofici” (Carocci 2021). L’incontro sarà un’occasione per presentare il volume e, partendo dai temi affrontati in esso, per tentare una riflessione anche su vicende di stringente attualità. Lungi dal costituire due universi paralleli e contrapposti, “dittatura” e “democrazia” hanno perlopiù convissuto in una serie infinita di interregni, sotto il raggio dei quali estensione e contrazione dei diritti, riconoscimento e disconoscimento si sono non solo alternati, ma prevalentemente intrecciati all’interno di processi irti di contraddizioni. Con l’ausilio di alcune categorie interpretative desunte dalla “Logica” di Hegel, il volume esamina eventi e teorie del mondo moderno e contemporaneo, mostrando tutta la problematicità di quella visione meccanica e non dialettica della democrazia che la tradizione liberale, nelle sue molteplici configurazioni, ha avuto la tendenza ad assumere. L’autore si confronterà con il professor Francesco Losurdo, dell’Università di Urbino; introdurrà Alessio Soma (ricercatore ISCOP).

L’incontro rientra nel ciclo “Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra“da ISCOP – Istituto di Storia Contemporanea, Biblioteca Bobbato, Lega Pesaro SPI CGIL e Fondazione XXV Aprile.

info/prenotazioni: tel. 0721.416229
Per l’ingresso è consigliata la mascherina

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...