Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di istruzione formazione tecnica superiore I.F.T.S. tecnico superiore per la progettazione 3D di metodologia BIM

Building Information Modeling, anche applicata alla progettazione e manutenzione di attrezzature industriali, impianti OIL&GAS P.O.R. Marche – FSE 2014-2020, Asse 3 P.I. 10.4.- R.A. 10.6 – Scheda Corso n. 1083584 Approvato e finanziato con D.D.P.F. n. 1101/IFD del 08/10/2021 e n. 1142/IFS del 18/10/2021 FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L’intervento mira ad attivare un percorso di formazione su competenze pluridisciplinari per la progettazione ed analisi di edifici ed impianti di vario settore. L’obiettivo è la formazione di un tecnico superiore in grado di definire, a livello progettuale e attraverso la prototipazione in scala, nuove tecniche costruttive per le costruzioni di qualità, esperto di metodologie BIM per il project delivery e la gestione delle informazioni durante l’intero ciclo progettuale. Il tecnico può trovare impiego in società di ingegneria, studi di progettazione, grandi imprese di costruzione, uffici di gestione del patrimonio, pubbliche amministrazioni.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO Competenze Base/Trasversali (140 ore) Orientamento iniziale e accoglienza; Bilancio delle competenze; Leadership e team building, tecniche di comunicazione aziendale ed interpersonale; Lingua inglese; Informatica; Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; Organizzazione e sostenibilità aziendale; Tecniche di problem solving e strumenti decisionali matematico-statistici. Competenze Professionalizzanti/Strategiche (660 ore) Interventi per il miglioramento della gestione del processo edilizio; Interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali; Innovazione digitale nelle costruzioni; Tecniche di misura fonometrica in opera; Soluzioni tecnologiche per il miglioramento dell’isolamento acustico degli edifici; Principi di progettazione edilizia; Principi di progettazione impiantistica; Progettare mediante bim, building information modelling – i4.0 in edilizia; Creare documentazione e report di progetto; Modellazione parametrica, animazioni e rendering; Progettare sistemi mep e hvac per costruzioni ad alte prestazioni; Analizzare le performance del sistema edificio; Progettare strutture degli edifici; Perfezionare le alternative progettuali; Economia circolare nelle costruzioni; Sistemi di blockchain integrati; Lavorare in modo collaborativo con team multidisciplinari; Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro; Stage; Esami finali.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il corso della durata di 800 ore sarà articolato in 472 ore di teoria e pratica, 320 ore di STAGE AZIENDALE e 8 ore di ESAME FINALE. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 e sono previsti cinque incontri alla settimana. Inizio previsto: 29 marzo 2022. Sede: FANO (in caso di emergenza COVID: didattica A DISTANZA + Laboratori in presenza a Fano). PARTNERS DI PROGETTO Assindustria Consulting, Confindustria Pesaro e Urbino, Digital Smart Srl, Università degli studi di Camerino, Università Politecnica delle Marche, ITET Bramante – Genga di Pesaro, Ente C.P.T. – Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza nell’Industria Edilizia ed Affini della Provincia di Pesaro e Urbino.

DESTINATARI E REQUISITI 20 partecipanti occupati, disoccupati o inoccupati che al momento dell’iscrizione risultino in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso: Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20); Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5); Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).I candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati nella Regione Marche.

MAINSTREAMING: almeno il 50% dei posti sarà destinato a donne.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE La domanda di adesione dovrà essere redatta su apposito modulo denominato “Domanda di iscrizione interventi” scaricabile dal sito internet http://www.confindustria.pu.it e presentata unitamente alla seguente documentazione: – copia di un documento di identità in corso di validità; – curriculum vitae firmato in originale e redatto ESCLUSIVAMENTE utilizzando il modulo denominato “Modello Curriculum” scaricato dal sito; – (nel caso di Disoccupati/Inoccupati) scheda anagrafico/professionale attestante lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego. La documentazione richiesta dovrà essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo e-mail o con RACCOMANDATA A/R (farà fede il timbro postale) entro e non oltre l’11 marzo 2022 al seguente indirizzo: Assindustria Consulting Srl, Via Curiel, 35, 61121 Pesaro. email: formazione@assindustriaconsulting.it.; sulla busta dovrà essere specificata la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto 1083584. In alternativa, sempre entro l’11 marzo 2022, la suddetta documentazione potrà essere consegnata a mano al medesimo indirizzo.

SELEZIONI Qualora le candidature superino i posti disponibili, si procederà alla selezione come previsto dalla D.G.R. n. 19 del 20/01/2020, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito da D.G.R. n. 19/2020, prevede: una prova scritta con questionario a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali. La prova di selezione si svolgerà Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 9:30, presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino, in Via Cattaneo, 34. Le modalità di organizzazione della giornata selettiva potranno subire variazioni sulla base del numero di candidati attesi e delle disposizioni anti-contagio attualmente vigenti. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione; la mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecnico innovazione per l’edilizia” Livello EQF n.4. Il corso consente di acquisire n. 12 Crediti Formativi Universitari/CFU spendibili entro 3 anni dal completamento con successo del corso IFTS, nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura (classe L-17), dell’Università degli Studi di Camerino e al Corso di laurea in Disegno industriale e ambientale (classe L-4) Università Politecnica delle Marche.

PER INFORMAZIONI Assindustria Consulting Srl – Via Curiel, 35, 61121 Pesaro. Tel. 0721/ 3831 – http://www.confindustria.pu.it Paolo Cioppi – tel. 0721383219 – p.cioppi@assindustriaconsulting.it Nicole Spinaci – tel. 0721383246 – formazione@assindustriaconsulting.it Pesaro

Beatrice Borghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...