“MA CHE STORIA… QUELLA DELLA BANDA GROSSI”: CONTINUA A A CARTOCETO E MOMBAROCCIO IL FESTIVAL MArCHESTORIE

Oggi ricca giornata conclusiva: sentieri verdi, mostre, musica, spettacoli, aperitivi e cene

Volge al termine Ma che storia… quella della Banda Grossi, iniziativa realizzata dal Comune di Mombaroccio e dal Comune di Cartoceto con il supporto delle rispettive Pro Loco, nata nell’ambito del festivaldell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa.

Dopo il debutto di giovedì e le repliche di venerdì, la rassegna si appresta alla conclusione con la ricca giornata di oggi (sabato) che vede in programma una serie di iniziative e momenti sempre legate alla temibile Banda Grossi.

Il clan di briganti capitanati da Terenzio Grossi che tra il 1861 e il 1862 aveva fissato in queste zone il suo covo, infatti continua ad essere al centro dei racconti della manifestazione.

Oggi pomeriggio, in doppia partenza alle 15 e alle 15.30, gli amanti del trekking, della natura e delle belle storie, potranno godere del percorso affascinante de “Il sentiero dei ricordi” che, da Montegiano e sino a Cartoceto passando per Ripalta, toccherà alcuni dei luoghi interessati dalle vicende della Banda Grossi, lambendo anche molte altre storie affascinanti. A partire dalle 16 poi, spostandoci al Teatro del Trionfo di Cartoceto, sarà possibile visitare due mostre, quella dell’illustratore Michele Petrucci, con le tavole della sua graphic novel “Il Brigante Grossi e la sua miserabile banda” e una selezione dei quadri di Massimo “Macio” Giovanelli autore del ciclo pittorico “Banda Grossi” per gentile concessione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Entrambi gli artisti saranno poi protagonisti dell’appuntamento “Briganti dell’800 tra storia, fumetto e pittura”; tra libri, arte e gusto dalle 17.30 sempre presso lo stabile del teatro cartocetano, un incontro coordinato dalla giornalista Elisabetta Marsigli che vedrà gli artisti interfacciarsi in un talk con aperitivo in compagnia dello storico Riccardo Paolo Uguccioni, massimo esperto della Banda Grossi.

Alle 19 e alle 20.15 torna poi l’appuntamento principale, lo spettacolo Quando la banda passò, questa volta di scena nella frazione di Ripalta (in caso di pioggia presso il Teatro del Trionfo di Cartoceto). Il divertente talk teatrale scritto e diretto da Filippo Paolasini degli Asini Bardasci, nasce dal lavoro che la compagnia ha sviluppato sul territorio sulle tracce della Banda Grossi con il supporto fondamentale dello storico Riccardo Paolo Uguccioni. Lo spettacolo offrirà al pubblico la possibilità di conoscere le vicende storiche che hanno interessato i due comuni e, al contempo, fornirà una prospettiva nuova sulle storie narrate facendo parlare i personaggi protagonisti quasi fossero in un talk show televisivo. Ad intervallare e commentare i momenti, sul palco, una piccola orchestra formata dal Rossini Saxophone Quartet con l’aggiunta delle percussioni.

Alle 21.15 poi si chiude con “Danze in musica”, una immersione nella musica classica con il chitarrista Eugenio Della Chiara al Museo di Palazzo Del Monte a Mombaroccio.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE DEL POSTO SU EVENTBRITE.IT

Gli organizzatori garantiscono l’applicazione delle norme vigenti contenute nei protocolli di sicurezza anti-Covid.

INFO:

marchestorie.it

Pro Loco Cartoceto

T. 0721898437 I M. cartocetopuntoiat@gmail.com

Pro Loco Mombaroccio

T. 0721470799 I M. proloco_mombaroccio@libero.it

Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...