
Notte di sconforto quella tra il 14 agosto ed il 15 agosto per parenti, conoscenti ed amici di Roberto Consani.
Roberto Consani si è spento, probabilmente nel sonno, all’interno della sua abitazione di via Calata Duilio 50.
A dare l’allarme ai Vigili del Fuoco un parente, angustiato dal fatto che lo stesso non rispondeva alle chiamate telefoniche.
I Vigili, presto intervenuti, si sono introdotti nell’appartamento passando per un balcone ed hanno constatato il triste fatto.
L’uomo era, appunto, deceduto e a vegliarlo c’era Tosca, la sua amata cagnolina di due anni.
Roberto Consani era un personaggio molto noto nella zona; nato a Livorno, aveva 78 anni ed era un architetto urbanista in pensione.
Viveva facendo la spola tra Olten in Svizzera, dove abitava con la moglie, e Pesaro, città della sua adolescenza.
Al porto di Pesaro è ancora ormeggiata la sua imbarcazione “Il lupo d’Abruzzo”, che lui metteva a disposizione delle scolaresche per insegnare ai ragazzi ad amare il mare.
Roberto Consani, infatti, nutriva una passione sviscerata per il mare e per la sua cagnolina di due anni, che aveva preso cucciola e che curava personalmente.
Era facile vederlo passeggiare con Tosca al porto di Pesaro in diversi orari della giornata, la mattina all’alba, poi più tardi prima di pranzo, nel pomeriggio inoltrato e la sera.
Adesso Roberto Consani non è più con noi.
Viene a mancare una persona vivace, ironica, colta, dalla battuta facile, pieno di interessi, e soprattutto con un grande interesse per il mare.
Alla moglie, ai due figli e alla famiglia tutta vanno le più sentite condoglianze da parte della redazione di pesaronotizie.com
Rosalba Angiuli