“Libretto all’opera di R. Gioacchino”

Libretto all’opera di R. Gioacchino

Nella corte di Palazzo Montani Antaldi la presentazione del progetto editoriale per bambini di Isabella Galeazzi.

Giovedì 22 luglio alle 18 nella corte di Palazzo Montani Antaldi, presentazione del “Libretto all’opera di R. Gioacchino” (Metauro Edizioni, 2020) di Isabella Galeazzi.
Saranno presenti all’incontro Daniele Vimini, vicesindaco e Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, e Francesca Matacena, presidente CIMP (Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro). Dopo un saluto del Rossini Opera Festival, l’autrice racconterà il suo libro con esposizione delle illustrazioni originali, accompagnata dalla musica dei giovani talenti del CIMP, Joel Gabini (sax) e Naima Gambini (violino). Il “libretto” fa eco al “libretto d’opera” d’uso per le rappresentazioni teatrali, suggerendo un doppio senso nei contenuti e nel formato stesso. Tra le pagine, si incontra un Gioachino paffutello, in tenera età che, sognando, dà vita alle storie dei suoi componimenti più celebri, i quali prendono la forma di un originalissimo pentagramma materico.
Il piccolo Gioachino indossa il frac, come un consumato direttore d’orchestra, ma facendo capolino tra le fantasiose scenografie delle sue opere (qui sette, come le note) resta giocoso nell’animo, ludico e bizzarro, caratteristiche del grande musicista che tutti conoscono.
Le illustrazioni sono tratte da vere e proprie tavole tattili, realizzate dall’autrice con tecniche miste: matite, acquerelli, pizzi, merletti, baffi finti e altri piccoli oggetti minuziosamente cuciti o incollati al supporto cartaceo. Un libro tutto da sfogliare, leggere ma anche ascoltare! Cercando tra le pagine i QR CODE e scansionandoli, i lettori potranno infatti perdersi tra le note delle arie più famose del grande compositore pesarese.

Hanno contribuito e sostenuto il progetto il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, il CIMP, il Rossini Opera Festival e la Fondazione Wanda di Ferdinando.
Il libro può essere acquistato in tutte le librerie di Pesaro, al Tipico.tips di Via Rossini e sul sito della casa editrice  www.metauroedizioni.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

“Libretto all’opera di R. Gioacchino” di Isabella Galeazzi
Metauro Edizioni 2020
pp. 36 a colori con QR code per l’ascolto delle arie di Rossini
ISBN: 9788861561922

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...