LILIANA SEGRE. Unisce anche il Consiglio Comunale di Pesaro!

PESARO – La senatrice a vita Liliana Segre è stata eletta ieri Presidente della “Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”: la commissione era stata istituita a ottobre 2019.

Il Consiglio Comunale di Pesaro votò nell’assise del 12 Ottobre 2020 un Ordine del Giorno su iniziativa e a prima firma del consigliere Roberto Biagiotti che lo volle condividere con le consigliere Mattioli e Murgia per la presentazione di un documento unico, vista la validità della proposta. Fu approvato all’unanimità, proprio per sollecitare l’avvio di questa importante commissione, fondamentale nel contrasto all’Odio. Il documento è stato poi inviato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica.

“È con orgoglio e felicità che apprendiamo dell’elezione di Liliana Segre a presidente della commissione contro l’odio ed il razzismo, sicuramente la migliore rappresentante per portare avanti azioni in contrasto alla violenza. Attraverso l’ordine del giorno presentato in consiglio volevamo appunto sottolineare quanto impellente e urgente fosse attivare questa Commissione e sapere che la Senatrice Segre sia alla presidenza è sicuramente motivo di stimolo e un bellissimo segnale al Paese, con un unico obiettivo: l’odio, il razzismo, gli insulti, le ingiurie, devono essere banditi dal linguaggio civile della democrazia e del confronto dissenso sulle idee. La Segre, una donna che nel secolo scorso è riuscita a vincere la cattiveria degli antisemiti, dei campi di concentramento, la barbarie dei fascisti e dei nazisti e oggi, a 90 anni, annuncia di sentirsi emozionata per questa nuova avventura, trasmettendo a tutti noi la passione per l’impegno e l’amore per la politica”.

I consiglieri firmatari

Biagiotti – Mattioli – Murgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...