Pubblicate nel sito del Comune le indicazioni per l’orientamento in entrata delle superiori

Orari e contatti utili degli open day promosso dagli istituti secondari di secondo grado della città 

Ceccarelli: «Un’informazione puntuale aiuta a compiere una scelta responsabile e consapevole» 

Informare per sostenere una scelta consapevole, questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’assessorato alla Crescita che ha pubblicato, nel portale del Comune di Pesaro gli appuntamenti con gli “open day” programmati dalle scuole secondarie di secondo grado della città. 

«Le scuole pesaresi – sottolinea Giuliana Ceccarelli, assessore con delega alla Scuola – hanno sempre trovato, all’interno dell’Amministrazione comunale, persone desiderose di dare il meglio per aiutare gli ambiti specifici dell’educazione e dell’istruzione. In questo ultimo anno, in cui i contatti degli studenti e delle studentesse – in particolare degli istituti secondari di 2° grado – fra di loro e con i loro docenti, sono avvenuti attraverso l’uso di strumenti digitali, sono cambiate inevitabilmente le forme di apprendimento. Anche per tutti noi, in questo mondo immateriale, si sono creati nuovi ambienti di relazione, nuovi stili che sono entrati nella vita di tutti i giorni. Pur con tutte le difficoltà ci siamo cercati più che mai, Amministrazione comunale e scuole, per condividere idee e decisioni da prendere, e il senso di responsabilità individuale e comunitario non è mai venuto meno». 

«È in questa ottica che abbiamo pensato di offrire uno spazio alle scuole secondarie di 2° grado della nostra città sul portale del Comune in cui dare indicazioni per l’orientamento in entrata. Siamo convinti che un’informazione corretta e puntuale possa aiutare le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno di secondaria di 1° grado, a compiere una scelta responsabile e consapevole. La scuola infatti “è il luogo dove si formano cittadini completi e non semplicemente – direbbe Nietzsche – ‘utili impiegati’; dove si sperimenta la conoscenza di sé, degli altri, del mondo; dove si apprende il dialogo: parola da riscoprire in tutta la sua potenza e nobiltà” (Ivano Dionigi)». 

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...